Condizioni di Vendita

Premesso che, ai fini del presente contratto, si intende per:
     “Consumatore”, la persona fisica che agisce per scopi estranei e/o non riferibili all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ovvero che agisce per fini non rientranti nel quadro di ciascuna delle predetta attività.
     “Professionista”, qualsiasi persona fisica o giuridica che agisce nel quadro della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale, ponendo in essere un atto di acquisto della professione svolta e/o relativo alla medesima.
     “Cliente”, il soggetto sia Professionista che semplice Consumatore, che ha acquistato il Corso di formazione on-line secondo le informazioni e condizioni espresse nel presente contratto e nella scheda descrittiva (Scheda del Corso) disponibile sul sito, da intendersi come parte integrante del contratto medesimo.
     “Produttore e Rivenditore”, la persona giuridica (Skipper Lab Srl) che realizza ed eroga il servizio di formazione, identificandolo con il proprio nome, marchio o altro segno distintivo.
     “Servizio”, il Corso di formazione.
     “Contratto a distanza”, quel contratto concluso tra il Rivenditore (Skipper Lab Srl) e il Cliente senza la presenza fisica e simultanea delle parti, mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza.
     “Sito”, il sito Internet www.skipperlab.it, di proprietà esclusiva del Rivenditore Skipper Lab Srl.

Con l’ acquisto on-line del prodotto (e contestuale obbligo di pagamento integrale) il Cliente esprime  il proprio consenso alle presenti condizioni di vendita, che in tal modo si assumono riconosciute ed approvate anche ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., unitamente alle disposizioni che regolano le procedure di accesso, navigazione ed uso del sito www.skipperlab.it.

Il Cliente autorizza espressamente Skipper Lab Srl ad utilizzare il proprio indirizzo e-mail in relazione alle attività inerenti il contratto e ad eventuali invii di informazioni sull’offerta didattico-formativa.

Skipper Lab Srl si riserva il diritto di modificare, in tutto o parzialmente, tali condizioni generali, applicando le nuove disposizioni contrattuali a partire dalla data della loro pubblicazione sul proprio sito web. In ogni caso, tali modifiche non avranno alcun effetto retroattivo sui contratti precedentemente stipulati con gli utenti.

Oggetto del contratto
Il presente contratto a distanza, le cui premesse costituiscono parte integrante delle condizioni generali, ha ad oggetto l’erogazione dei Corsi di formazione prescelti.

Informazioni precontrattuali
Il Cliente dichiara di aver letto, preventivamente all’ acquisto on-line del servizio, tutte le informazioni contenute nella “Scheda dell’Evento”, accessibile sul sito web e da cui risultano evidenti le caratteristiche principali del Corso prescelto, l’identità del Produttore e Rivenditore, il prezzo e le modalità di pagamento.

Conclusione del contratto
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1326 c.c., il presente contratto a distanza si intende concluso nel momento in cui Skipper Lab Srl (e per esso le persone preposte alla ricezione di dati e comunicazioni afferenti alla conclusione ed allo svolgimento del rapporto contrattuale) ha conoscenza dell’adesione del Cliente all’offerta formativa, manifestata con la propria iscrizione on-line al Corso prescelto.

Riservatezza
Il Cliente riconosce in capo a Skipper Lab Srl l’esclusiva proprietà del sito web, delle immagini, dei testi e contenuti, informativi e/o didattici, in esso presenti. Essi non potranno essere oggetto di utilizzo e sfruttamento commerciale, di riproduzione totale o parziale, di rielaborazione e trasmissione sotto qualunque forma e con qualsiasi modalità, da parte del Cliente-Utente e di terzi, salvo preventiva autorizzazione scritta di Skipper Lab Srl.
Il Cliente, inoltre, è tenuto a mantenere la riservatezza e a non divulgare il materiale didattico e pubblicitario fornitogli da Skipper Lab Srl e di cui avrà la disponibilità nell’ambito dello svolgimento dei Corsi. Egli si impegna quindi a non utilizzare e/o divulgare a terzi le informazioni e conoscenze relative al materiale didattico, pubblicitario, analisi, compilazioni, annotazioni, studi, memoranda o altri documenti che contengano tali informazioni o qualsiasi informazione relativa ai Corsi. Il Cliente si obbliga al termine dei corsi a restituire tutto il materiale che avrà eventualmente ricevuto in comodato, che non sia espressamente concesso in dotazione al Cliente stesso e a non svolgere né far svolgere ad altri Corsi basati su detta documentazione. Il Cliente è tenuto a non effettuare registrazioni video e/o audio o fotografie presso le sedi dei corsi o durante i corsi stessi. Il Cliente manleva e tiene indenne Skipper Lab Srl da ogni pretesa e/o rivendicazione derivante dall’uso e/o abuso di terzi. In caso di violazione dei prescritti obblighi, il contratto si intenderà risolto di diritto e Skipper Lab Srl avrà facoltà di ritirare le copie, le registrazioni, le fotografie e le riprese illecite, allontanare e/o non ammettere più ai corsi il partecipante responsabile delle suddette violazioni e procedere a denunce e/o azioni legali a tutela di ogni diritto disatteso, ivi compreso il risarcimento dei danni patiti.

Fornitura del servizio
Il Cliente può fruire dei Corsi prescelti entro 18 mesi decorrenti dalla conclusione del contratto.
I corsi si svolgeranno nelle date, nei luoghi e negli orari indicati sul sito www.skipperlab.it. Qualora per ragioni di natura tecnica-organizzativa, per cause di forza maggiore e/o ragioni non dipendenti dalla volontà di Skipper Lab Srl i Corsi non potessero svolgersi nelle date e luoghi indicati o non sia possibile la partecipazione ai Corsi prescelti a causa di un elevato numero di partecipanti, Skipper Lab Srl ne darà tempestiva notizia e, entro i successivi 15 giorni, pubblicherà sul proprio sito le nuove date e/o luoghi in cui si terranno i prossimi Corsi disponibili. Il Cliente è tenuto ad iscriversi entro 4 giorni dall’inizio del corso attraverso comunicazione scritta indirizzata a Skipper Lab Srl.
In caso di impossibilità del Cliente a fruire dei Corsi alle date indicate, egli potrà frequentare lo stesso Corso previsto in data successiva, previa comunicazione scritta indirizzata a Skipper Lab Srl entro 4 giorni precedenti dalla data di inizio del corso a cui si intende partecipare.

Sicurezza dei dati
Il Cliente garantisce di disporre legittimamente di tutte le informazioni immesse all’ interno del Sito Internet www.skipperlab.it ai fini dell’acquisto del Corso e dell’accesso al relativo servizio, assicurando altresì che le stesse non violino in alcun modo, direttamente o indirettamente, qualsiasi diritto di terzi. Pertanto, il contraente Consumatore o Professionista si obbliga a non immettere dati di cui non possa liberamente e legittimamente disporre.
È fatto altresì divieto alla parte acquirente di inserire dati falsi e/o di fantasia nella procedura di registrazione-iscrizione al Corso e nelle successive ulteriori comunicazioni legate alla esecuzione del contratto.
All’uopo, il Cliente manleva Skipper Lab Srl da ogni responsabilità derivante dall’indebito e/o illegittimo inserimento di dati anagrafici, fiscali e contabili, anche se errati; da ogni obbligo e/o onere di accertamento e controllo diretto e indiretto al riguardo.
Qualora venga accertata, in via autonoma da Skipper Lab Srl o su segnalazione di terzi, la falsità dei dati immessi nel sistema, Skipper Lab Srl e chiunque per esso si riservano il diritto di impedire/sospendere la procedura di registrazione del Cliente.

Responsabilità e obblighi
Salvo i casi di dolo o colpa grave di Skipper Lab Srl, il Cliente esonera espressamente Skipper Lab Srl da qualsiasi responsabilità per danni diretti e indiretti che il Cliente stesso o terzi possano subire in relazione o in dipendenza dell’attività di erogazione del Corso.
In nessun caso Skipper Lab Srl sarà ritenuta responsabile per un eventuale uso fraudolento e/o indebito di carte di credito da parte del Cliente.
Skipper Lab Srl, inoltre, non potrà essere ritenuta responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni contrattuali derivanti da cause non ragionevolmente prevedibili, da impedimenti oggettivi che esulino dalla sfera del proprio diretto ed immediato controllo, o da cause di forza maggiore. Al verificarsi di uno dei predetti eventi, Skipper Lab Srl e chiunque per essa dovrà darne informazione tramite il Sito.
Il Cliente si obbliga a tenere indenne Skipper Lab Srl da tutte le perdite, i danni, le responsabilità, gli oneri e le spese (anche legali) che dovessero essere sostenute per effetto di qualsiasi inadempimento agli obblighi assunti dal Cliente con l’accettazione delle presenti condizioni generali contrattuali, e con la richiesta di iscrizione-adesione al Corso, e risultassero comunque collegate alla immissione di dati ed informazioni nel sito.
Il Cliente solleva Skipper Lab Srl da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali, azioni governative o amministrative, perdite o danni scaturiti dall’utilizzo illegale del servizio formativo da parte del Cliente o di terzi.
Occorre precisare che Skipper Lab Srl non fornisce alcuna consulenza riguardo alle esigenze formative dei Clienti, pertanto ogni responsabilità riguardo alla corrispondenza fra i contenuti didattici e le esigenze di formazione del Cliente è totalmente a carico dell’acquirente medesimo.
Skipper Lab Srl non sarà ritenuta responsabile per i Corsi erroneamente acquistati dal Cliente: quest’ultimo non potrà conseguentemente rivendicare alcun rimborso in merito.
Il Cliente, inoltre, è tenuto ad attenersi strettamente alle regole di sicurezza e di condotta previsti dagli enti ospitanti e si impegna a sollevare Skipper Lab Srl da ogni e qualsivoglia responsabilità derivante da eventuali danni arrecati a terzi durante la partecipazione ai corsi.
Il Cliente infine non potrà cedere a terzi alcun obbligo o diritto originato dal presente Contratto, in assenza di preventiva autorizzazione scritta rilasciata ad insindacabile giudizio di Skipper Lab Srl.

Condizioni di recesso
Il Cliente – Consumatore ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla conclusione del presente contratto mediante l’invio di una raccomandata con avviso di ricevimento presso la sede operativa di Skipper Lab Srl sita in Firenze, Viale Michelangiolo, 5 oppure tramite Pec all’indirizzo skipperlab@pec.it.. Il diritto di recesso potrà essere esercitato anche mediante telegramma, posta elettronica e fax a condizione che sia confermato mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive. Le somme già versate verranno restituite al Cliente entro 14 giorni dal recesso, tramite bonifico bancario su un conto corrente il cui codice IBAN dovrà essere indicato nella lettera di recesso.
Il Cliente Consumatore che partecipi al Corso eventualmente tenuto entro il termine previsto per il diritto di recesso, consapevolmente ed espressamente accetta di perdere ogni diritto di recesso relativamente dal presente contratto a distanza, trovando applicazione le eccezioni di cui all’Art. 59, c.1 lett. a) e o) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n.206 (Codice del Consumo).

Risoluzione di diritto del contratto
Tutte le obbligazioni precedentemente assunte dal Cliente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento effettuato dal medesimo, hanno carattere essenziale e rilevante, cosicché l’inosservanza da parte del Cliente di una soltanto di esse determinerà la risoluzione di diritto del contratto.

Foro competente
Per qualsiasi controversia riguardante l’interpretazione, applicazione ed esecuzione del presente contratto, sarà esclusivamente competente: a) in caso di Cliente-Consumatore, il Foro del luogo di residenza o domicilio del medesimo, ai sensi del vigente Decreto legislativo 6 settembre 2005 n.206 (Codice del consumo); b) in caso di Cliente-Professionista, il Foro di Firenze.

Clausole finali
Gli impegni derivanti dal presente accordo, e che per loro natura spieghino efficacia anche dopo la scadenza, risoluzione o recesso dal contratto, rimarranno validi ed operanti anche dopo tale data.